Valle Sacchetta Sacchettina

Valle Sacchetta Sacchettina
visitata lo scorso 13 novembre

martedì 15 marzo 2011

da www,informazione.it in attesa della vistita in Blue Valley :)

Dal 26 marzo al 5 giugno 11 fine settimana dedicati alla scoperta dei luoghi più suggestivi del Parco del Delta del Po Emilia-Romagna 

---------------------------------------------------------

PARCO DEL DELTA DEL PO EMILIA-ROMAGNA – Un importante appuntamento con la natura, i suoi luoghi straordinari carichi di suggestioni e la sua capacità unica di coinvolgere ed emozionare. Torna, nel Parco del Delta del Po Emilia – Romagna, Primavera Slow, undici week – end, dal 29 aprile al 5 giugno, ricchi di escursioni, visite guidate, lezioni di birdwatching e fotografia, appuntamenti enogastronomici e culturali. 

L’evento prenderà il via con i “Green Days: Ravenna profuma di Parco…e di tartufo” due fine settimana, il 26 e 27 marzo e il 2 e 3 aprile, dedicati a natura, cultura e sapore. L’evento sarà ambientato nella suggestiva Pineta di Classe e nel centro storico di Ravenna, Città Patrimonio Mondiale dell’Umanità Unesco e offrirà al pubblico una grande offerta di iniziative a carattere naturalistico ed enogastronomico. Dal centro di Ravenna sarà infatti possibile raggiungere in pulmino elettrico o in bicicletta la Pineta dove, in occasione della tradizionale XXIII Sagra del Tartufo, saranno allestiti il mercato di prodotti tipici e punti di degustazione. Da qui sarà poi possibile raggiungere, scoprire e vivere i luoghi più interessanti del Parco grazie anche al progetto “Vetrina del Parco”, una serie mostre fotografiche naturalistiche, laboratori artistico - creativi e didattici disseminati nelle diverse stazioni. 

Non mancheranno le attività sportive e ricreative, tra le quali ricordiamo “Sciame di biciclette”, il 3 aprile, una pedalata dal centro della città lungo piste, percorsi ciclabili e i sentieri della Pineta ricchi di suggestione e storia, sino al Parco di Classe. 

Primavera Slow continuerà poi durante i fine settimana aprile e maggio e coinvolgerà tutti i luoghi più suggestivi del Parco del Delta, proponendo una forma di turismo davvero “lenta”, eco-sostenibile, quasi “in punta di piedi” per non alterare in alcun modo questo meraviglioso ambiente. A piedi, in barca, in bicicletta e a cavallo si potrà visitare il territorio del Delta ferrarese, da Ferrara a Mesola fino a Goro e Gorino, due antichi borghi di pescatori, poi ancora da Comacchio ad Argenta fino all’Oasi di Bando, con il suo Museo di storia naturale, le postazioni per praticare birdwatching e i suoi ponti sulle valli. 

Molte saranno anche iniziative nella parte ravennate del Parco ricca di luoghi davvero affascinanti come la Pineta di San Vitale, la Pialassa della Baiona, una laguna attraversata da sentieri e prati salmastri ricchi di fauna, la Pineta di Classe e le Saline di Cervia, “dimora” di numerose specie di uccelli, tra cui avocette, cavalieri d’Italia, fenicotteri e anatre. Oltre alle escursioni non mancheranno le iniziative e i laboratori ludico-didattici per bambini presso centri visita e Musei, dalle Saline di Cervia, fino alla Casa delle Farfalle & Co. di Milano Marittima e al Palazzone di Sant’Alberto, sede di un interessante Museo Ornitologico. 

Un altro appuntamento da non mancare partirà il 29 aprile con “Comacchio: emozioni tra valli e mare”, che avrà come protagonista la splendida cittadina e le sue valli ricchissime di ambienti incontaminati ed un patrimonio faunistico davvero unico. Tre giorni, fino al 1° maggio, dedicati a tutta la famiglia, per scoprire in modo “slow” i luoghi più belli e particolari del Delta. Per l’occasione saranno proposte escursioni e visite guidate gratuite, degustazioni di prodotti tipici, lezioni di birdwatching, divertenti laboratori didattici per bambini e, naturalmente, affascinanti gite in barca con sosta ai famosi “Casoni”, tipiche abitazioni usate dai pescatori durante i periodi di pesca ed ai “Lavorieri”, particolari manufatti utilizzati per la cattura del pesce di valle sin dal XIV secolo. Grande spazio sarà riservato anche alla fotografia naturalistica ed ai documentari, a partire dalle mostre: Delta in Focus, con gli scatti dei migliori fotografi naturalistici e Oasis Photo Contest 2010, immagini del concorso internazionale di fotografia organizzato dalla rivista Oasis. Non mancheranno workshop di fotografia teorici e sul campo, passeggiate fotografiche ed emozionanti proiezioni serali di documentari e film dedicati alla natura. 

Primavera Slow continuerà poi durante i fine settimana aprile e maggio e coinvolgerà tutti i luoghi più suggestivi del Parco del Delta, proponendo una forma di turismo davvero “lenta”, eco-sostenibile, quasi “in punta di piedi” per non alterare in alcun modo il meraviglioso ambiente del Parco del Delta. Appuntamento dunque in questo luogo incontaminato per visitare, a piedi, in barca, in bicicletta e a cavallo, il territorio da Ferrara a Mesola fino a Goro e Gorino, due antichi borghi di pescatori, poi ancora da Comacchio ad Argenta fino all’Oasi di Bando, con il suo Museo di storia naturale, le postazioni per praticare birdwatching ed i suoi ponti sulle valli. 

Molte saranno anche iniziative nella parte ravennate del Parco ricca di luoghi davvero affascinanti come la millenaria Pineta di San Vitale, la Pialassa della Baiona, una laguna attraversata da sentieri e prati salmastri ricchi di fauna, la Pineta di Classe e le Saline di Cervia, “dimora” di numerose specie di uccelli, tra cui avocette, cavalieri d’Italia, fenicotteri e anatre. Oltre alle escursioni non mancheranno le iniziative ed i laboratori ludico-didattici per bambini presso centri visita e Musei, dalle Saline di Cervia, fino alla Casa delle Farfalle & Co. di Milano Marittima e al Palazzone di Sant’Alberto, sede di un interessante Museo Ornitologico. 

Da segnalare una grande novità di questa edizione di Primavera Slow 2011, l’evento “Navigare e pedalare è speciale” nei due fine settimana del 21 e 22 e 28 e 29 maggio. Si tratta di un appuntamento nuovo e davvero particolare, organizzato nell’ambito del progetto Datourway, durante il quale i turisti potranno sperimentare nuovi itinerari sul Po di Volano - un ramo del Po che parte dal centro di Ferrara e arriva al mare sfociando ad estuario presso il Lido che porta il suo nome - alla scoperta dei suggestivi piccoli centri e dei loro “tesori” nascosti. Il 21-22 maggio il percorso partirà dalla cittadina di Codigoro e approderà a Goro, suggestiva cittadina di pescatori, mentre il 28-29 maggio si viaggerà da Ferrara verso Massafiscaglia, Migliaro e Migliarino, località che riserveranno al pubblico molte sorprese dal punto di vista culturale, naturalistico ed enogastronomico. 
-------------------------------------------
L’appuntamento con la natura e le sue emozioni è dunque Primavera Slow con il suo calendario di innumerevoli iniziative e la possibilità di conoscere un ambiente dove terra e acqua si mescolano in modo perfetto ed unico e danno vita a scenari suggestivi davvero da non perdere. 

Nessun commento:

Posta un commento