Valle Sacchetta Sacchettina

Valle Sacchetta Sacchettina
visitata lo scorso 13 novembre

mercoledì 27 aprile 2011

da ansa.it

Proposto uso piattaforme petrolio come vivai pesci

Scienziati, cambiare legge che ne prevede rimozione dopo 20 anni

Proposto uso piattaforme petrolio da rimuovere dopo 20 anni come vivai per i pesci Proposto uso piattaforme petrolio da rimuovere dopo 20 anni come vivai per i pesci
(ANSA) - SYDNEY, 21 APR - Le piattaforme petrolifere in disuso, che per legge andrebbero rimosse a forte costo dopo 20 anni di attività, dovrebbero invece essere lasciate al loro posto per diventare vivai di pesci e proteggerli così dai pescherecci a strascico illegali. La proposta viene da scienziati marini dell'Università di tecnologia di Sydney, che ponderano il futuro dei più di 6000 impianti di trivellazione sparsi fra gli oceani.
"Vi è un gran numero di piattaforme da smantellare in un prossimo futuro, perché hanno raggiunto la fine della loro vita produttiva, oppure perché non c'é più petrolio, e si pone la questione di cosa fare con queste strutture", si chiede il prof. Peter Macreadie sulla rivista Usa, Frontiers in Ecology and the Environment.
"Nel mare profondo non vi sono molti habitat con strutture solide come i banchi corallini, e l'aggiunta di nuove strutture può potenziare la popolazione delle specie ittiche". Macreadie osserva che i pescherecci illegali che operano in aree di acque profonde stanno decimando le popolazioni dei banchi corallini.
"Ciò che è devastante è che le specie di profondità hanno tassi di crescita molto lenti, si riproducono tardi nella vita, anche dopo 30 anni, e sono vulnerabili allo sfruttamento. Formano grandi aggregazioni attorno a strutture di profondità, che sono molto rare".
"Quando i pescatori scoprono tali aggregazioni, possono decimare intere popolazioni, molte generazioni, con un solo blitz delle loro reti", prosegue lo studioso. "Da qui l'idea delle piattaforme in disuso, che hanno molto spazio vuoto all'interno dove i pesci possono rifugiarsi al sicuro dai pescherecci". Resta l'ostacolo dei cambiamenti legislativi necessari per mettere in pratica la proposta. "La legislazione corrente richiede che siano smantellate, rimosse e riciclate a terra, ma bisogna rendersi conto che vi è un utilizzo molto migliore, oltre al fatto che manca ancora la tecnologia per rimuoverle". (ANSA)

Nessun commento:

Posta un commento